Skip to content

Chi siamo

#anchiopergenova è una campagna promossa da MSC Foundation, Comune di Genova e Regione Liguria, in collaborazione con Helpcode. Tutti insieme, per la prima volta, per regalare alla Val Polcevera e a Genova il Parco del mare, uno spazio unico e speciale per lo svago e il benessere degli abitanti di Genova.

MSC Foundation è una fondazione privata e senza scopo di lucro, costituita nel 2018 con l’obiettivo di tutelare, trasmettere e sviluppare i valori del Gruppo MSC attraverso iniziative di Responsabilità Sociale. Interviene nel mondo con progetti di protezione dell’ambiente marino, assistenza sanitaria, educazione ed emergenza, integrando ed estendendo l’impegno aziendale del Gruppo MSC nel continuo miglioramento e sviluppo della sostenibilità.

La nostra etica è ispirata dai valori della famiglia e da un senso di responsabilità per il nostro pianeta e la sua popolazione. Il nostro sogno è che ognuno di noi possa sperimentare l’appagamento di sapere che lasceremo questo mondo migliore di come lo abbiamo trovato.

Lavoriamo con partner di comprovata serietà e reputazione, istituzioni pubbliche e private, governative e non governative per generare cambiamento sociale misurabile e sostenibile. Ci impegniamo e agiamo a livello mondiale attraverso il network internazionale del Gruppo MSC con per preservare il pianeta blu (il mare, i fiumi e la biodiversità), supportare le comunità e sensibilizzare le persone a prendersi cura degli altri e del pianeta.

Con 8 progetti attivi in tutto il mondo, insieme a partner di rilevanza internazionale (UNICEF, Andrea Bocelli Foundation, Mercy Ships, Marevivo, Perry Institute for Marine Science) siamo in prima linea per affrontare sfide di rilevanza globale: dalla lotta alla malnutrizione in Malawi fino al fornimento di beni di prima necessità per ospedali, scuole e gruppi di assistenza in Africa, passando per il supporto di una clinica mobile ad Haiiti.

In Italia collaboriamo con Marevivo per sensibilizzare i cittadini sulla situazione dei nostri mari con attenzione particolare alla protezione dell’ambiente e alla sostenibilità, anche sostenendo la formazione degli studenti delle scuole nautiche. Inoltre, supportiamo numerosi progetti territoriali di diversa natura, dalla ristrutturazione di edifici storici fino alla donazione di beni e fondi ad ospedali e strutture educative.

Oggi il nostro nuovo sogno da realizzare si chiama “Parco del mare” di Genova.

Helpcode è un’organizzazione non profit che lavora, in Italia e nel mondo, dal 1988 per garantire a ciascun bambino e bambina la protezione di una famiglia, una scuola di qualità e una comunità in cui crescere e sviluppare le proprie potenzialità.

Siamo il sorriso sul volto di bambine e bambini come Versia, Francesco, Amina, Laxman e tanti che come loro hanno ricevuto il nostro supporto, circa 700.000 in oltre trent’anni di attività.

Siamo convinti che i bambini possano cambiare il mondo. Un cambiamento che parte dai bambini per andare a beneficio delle famiglie e delle comunità in cui vivono. Ma questo è possibile soltanto se i loro diritti sono garantiti e riconosciuti dagli adulti.

Partner del progetto