I 6 obiettivi del Parco del mare
Riqualificare la Val Polcevera
Regalare un luogo di svago ai cittadini
Educare e sensibilizzare ai temi del riuso, del riciclo e della protezione del mare
Offrire percorsi volti a promuovere l’educazione ambientale e a favorire l’integrazione sociale
Regalare a Genova un Parco unico per la città ma anche per il mondo intero
Creare un luogo simbolico per la città di Genova
Un’area di circa 9.000 mq. dedicata a diffondere la “protezione del mare”, che fa parte della mission di MSC Foundation.
Un luogo educativo, dotato di pezzi unici e speciali (attrezzature ludico-sportive realizzate con materiali ecologici e riciclati) dedicati allo svago, allo sport e a raccontare la vita e la magia del mare e le azioni da mettere in campo per la sua salvaguardia.
Un luogo dove l’attenzione alla sostenibilità si tradurrà anche in percorsi educativi e laboratori per bambini e ragazzi, grazie alla collaborazione con Marevivo, associazione ambientalista che si occupa da 30 anni della tutela del mare e delle sue risorse
Un luogo in cui saranno sviluppati percorsi volti a promuovere l’educazione ambientale e a favorire l’integrazione sociale coinvolgendo le scuole del territorio, grazie all’impegno di Helpcode.
©Renzo Piano
Uno spazio da cui Genova e la Val Polcevera possono tornare a guardare al futuro con speranza, dopo il crollo del Ponte Morandi del 14 agosto 2018.
Tutto questo è e sarà il Parco del mare, non soltanto un ulteriore tassello per la rete dei Parchi di Genova, ma anche il motore della riqualificazione e della rigenerazione dell’area del sottoponte e del quartiere limitrofo. Un’occasione concreta per immaginare un nuovo luogo simbolico per la città intera, un’area delle e per le famiglie della Val Polcevera e di Genova, caratterizzata da un’attenzione particolare ai temi del gioco, della salute e benessere, ma anche all’educazione sui temi del riuso, del riciclo e della protezione del mare, vero e proprio tesoro della città.
Un progetto dalla forte valenza sociale, grazie al quale si potranno offrire sostegno e servizi alle famiglie genovesi duramente colpite dal crollo del Ponte.
©Renzo Piano
©Renzo Piano
©Renzo Piano
©Renzo Piano
Un Parco che sarà un simbolo della Genova che riparte
Dare vita a questo sogno oggi è possibile, se uniamo le forze: metti anche tu un seme per il futuro dei nostri bambini, aiutaci a realizzare il Parco del mare! #anchiopergenova